"Snowli, hai fatto un lungo viaggio fino ad arrivare sulla Terra. Dovete sapere che anche la neve, prima di atterrare a terra, ha fatto un viaggio molto lungo e difficile! La neve in realtà non è solo pioggia ghiacciata. I delicati fiocchi di neve bianca si formano all'interno delle nuvole. Le nuvole sono come una fabbrica che produce piccoli cristalli e si mettono insieme per fare fiocchi di neve. Quando fa caldo, i fiocchi si sciolgono cadendo a terra e diventano gocce di pioggia. Solo in inverno, quando fa molto freddo, i fiocchi cadono a terra come neve".
Snowli non poteva credere che cose così incredibili potessero accadere sulla Terra e ascoltava attentamente il pupazzo di neve: "Durante la loro caduta, i fiocchi a volte vengono portati lontano dal vento e passano attraverso strati di aria umida, fredda e più calda. Questi cambiano i fiocchi, che prendono le forme più incredibili. Ci sono stelle, pilastri, aghi, triangoli o quadrati. Ci sono migliaia e migliaia di forme, e nessuno sa se due uguali siano mai cadute sulla Terra!
"Sai qual è la forma più bella?" chiese il pupazzo di neve. "No", rispose Snowli, piuttosto perplesso. "La forma più bella è sicuramente la stella! È un fiocco di neve con sei punte. La prossima volta che nevica, cerchiamo di guardarne uno molto da vicino. Vedrete che è così uniforme e fragile che penserete che non sia di queste parti".
"Ma perché le diverse temperature cambiano la forma dei fiocchi?" chiese Snowli. "Quando fa molto freddo", continua il pupazzo di neve, "la neve è secca e polverosa, perché i fiocchi non riescono ad attaccarsi. D'altra parte, quando fa più caldo, la neve si scioglie. È quindi molto più facile costruire un pupazzo di neve con la neve bagnata che con la neve asciutta, perché si attacca molto meglio!
Snowli, pieno di curiosità, chiese improvvisamente al signor Lungonaso: "Di quanti fiocchi sei fatto in realtà? "Oh! Oh! Oh! Oh! Questa è una domanda difficile, Snowli! Sono così tanti che è impossibile contarli", gli risponde il signor Lungonaso, sorridendo.